Interrogazione sulla gestione della biblioteca comunale

In allegato interrogazione a risposta scritta, sulle insistenti voci che vorrebbero un cambio di gestione e del personale della biblioteca comunale.

Data:
15 Luglio 2024

Interrogazione sulla gestione della biblioteca comunale

Il Gruppo Consigliare “Idee in Comune” ha presentato un’interrogazione a risposta scritta riguardante il futuro della Biblioteca Comunale “G. B. Cominoli”. Negli ultimi anni, la biblioteca ha giocato un ruolo fondamentale nella formazione culturale della comunità di San Felice del Benaco, grazie all’ottima gestione e alla professionalità dell’attuale bibliotecaria.
L’interrogazione solleva alcune preoccupazioni in merito alle voci insistenti che suggeriscono un possibile cambiamento di gestione. Secondo queste voci, l’Amministrazione Comunale avrebbe intenzione di sostituire l’attuale bibliotecaria, alla scadenza del suo incarico il 31.12.2024, con una dipendente comunale attualmente in forza all’Ufficio Segreteria.

Il Gruppo Consigliare “Idee in Comune” ha chiesto chiarimenti al riguardo, evidenziando i seguenti punti:

1. Veridicità delle voci: Si chiede se è vero che l’Amministrazione intende utilizzare personale comunale per il ruolo di bibliotecario.
  2. Motivazioni della scelta: In caso di conferma, si richiede di conoscere i motivi di tale decisione e le eventuali valutazioni economiche effettuate.
  3. Qualifiche della dipendente: Si domanda se la dipendente comunale identificata possiede comprovati e documentabili requisiti per ricoprire il ruolo di bibliotecaria, garantendo l’attuale ottimo servizio e risultati.
  4. Gestione delle assenze: Si chiede come l’Amministrazione intenda intervenire per le sostituzioni in occasione di eventuali malattie e ferie della dipendente comunale identificata. Ora l’Ente che gestisce il servizio, alla quale fa capo la bibliotecaria, si occupa in automatico di gestire le sostituzioni.
  5. Impatto sull’Ufficio Segreteria: Si richiede di sapere come si intende sopperire alle nuove e ulteriori carenze di un ufficio strategico come la Segreteria, già in forte carenza di personale.

La Biblioteca Comunale “G. B. Cominoli” è un pilastro della comunità e l’attuale gestione ha raggiunto obiettivi che vanno ben oltre ogni aspettativa, grazie anche alla capacità e all’alta professionalità dell’attuale bibliotecaria. La comunità e gli utenti del servizio riconoscono unanimemente il valore del lavoro svolto fino ad oggi.
Il Gruppo Consigliare “Idee in Comune” attende risposte chiare e trasparenti dall’Amministrazione Comunale, al fine di garantire che il servizio bibliotecario continui a mantenere gli elevati standard qualitativi raggiunti negli ultimi anni.

Allegati (1)

14 Luglio 2024, 07:52